Bach e il Suono dell’Infinito: Incontri per comprendere la Messa in Si minore

Domenica 19 ottobre alle ore 16, nel Salone di Casa Boggian a Verona, il celebre violinista barocco Anton Steck terrà un concerto ed una conferenza dal titolo “Il respiro dell’arco: l’arte delle arcate in J.S.Bach”, dedicata alla prassi esecutiva del grande compositore tedesco, con particolare attenzione alla gestualità dell’arco e al fraseggio nelle sue opere.

Un’iniziativa che vede la collaborazione del Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco” – dove a Casa Boggian ha sede il suo Dipartimento di Musica Antica – con l’Associazione Mousikè di Vicenza, impegnata da 25 anni nel Progetto Bach per la divulgazione dei repertori rari del sommo compositore tedesco, musica ricca di influenze italiane e venete. La conferenza sarà preceduta dal concerto per violino e fortepiano, che vedrà Anton Steck affiancato dalla fortista Cristina Kobb, specialista del repertorio classico su strumenti d’epoca. In programma musiche di Joseph Haydn, Thomas Linley Jr. e Ludwig van Beethoven.

Alle 17.30 vi sarà l’inizio della conferenza, inserita a sua volta in un percorso che anticipa  l’esecuzione della XXV^ edizione del Progetto Bach; infatti nella settimana a seguire a Vicenza si terranno le prove ed i concerti del capolavoro bachiano con la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach, in esecuzione al Teatro Olimpico sabato 25 e domenica 26 ottobre.

Anton Steck, violinista, dopo aver studiato con Reinhard Goebel ad Amsterdam è diventato primo violino del leggendario ensemble Musica Antiqua Köln all’età di 25 anni. In seguito ha assunto lo stesso ruolo con Les Musiciens du Louvre a Parigi e poi con Concerto Köln. Anton Steck si esibisce in tutto il mondo come solista, direttore d’orchestra e primo violino dello Schuppanzigh Quartet Köln. Molte delle sue registrazioni su CD hanno ricevuto premi internazionali. Negli ultimi anni, Anton Steck si è esibito con diverse orchestre, tra cui la Chamber Music Hall della Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Colonia, la Wigmore Hall di Londra e il Lincoln Center di New York. Ha diretto concerti con artisti come Andreas Staier (Théâtre des Champs-Elysées di Parigi), Peter Kooij (Rudolfinum di Praga) e Waltraud Meier (Musikverein di Vienna). Anton Steck è professore di violino barocco e direzione d’ensemble presso l’Università di Musica di Trossingen.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti; info al +39 3201424747, associazione.mousike@alice.it.

Calendario incontri

Ascoltare e comprendere la Messa in si minore di Bach

Una lettura trasversale e guida all’ascolto con esperti di diverse discipline, preparando le esecuzioni dal vivo che si terranno al Teatro Olimpico sabato 25 e domenica 26 ottobre.

 

Domenica 19 ottobre, ore 17.30
Salone di Casa Boggian del Conservatorio
“E.F. Dall’Abaco” di Verona

“Il respiro con l’Arco: l’arte delle arcate in Bach”  seminario con il m° Anton Steck, docente alla Musikhochschule di Trossingen (Germania). In collaborazione con il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.