Festival Cristofori: al via la Prima Edizione

Il 21 settembre all’Auditorium Pollini di Padova partirà il primo Festival dedicato all’inventore del pianoforte.

Un Festival per l’inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristofori, nato a Padova nel 1655. Un Festival per raccontare le Storie di Canti, il rapporto tra musica classica e canto popolare, la musica come espressione di popoli e tradizione.

Il Festival verrà inaugurato da un concerto che coinvolgerà alcune delle più importanti e prestigiose realtà musicali. L’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Luigi Piovano, direttore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e di Roma Tre Orchestra e Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, aprirà il concerto con la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Felix Mendelssohn Bartholdy, le cui suggestioni paesaggistiche non sono prive di echi popolari tratte dai viaggi in Inghilterra del compositore tedesco. Il concerto proseguirà con la Ballata Scozzese per due pianoforti e orchestra di Benjamin Britten, brano di notevole fascino e rara esecuzione, costruita invece su temi popolari scozzesi e capace di momenti di grande solennità e fresca ritmicità. Ai due pianoforti il Duo Pianistico di Padova, giovane formazione composta da due dei più giovani e celebri pianisti padovani: Leonora Armellini e Mattia Ometto.  Il Duo concluderà la sera con il Concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc, ammiratissimo da Britten stesso, capolavoro che affianca momenti di  evanescenti atmosfere giavanesi a richiami classici, istanti spagnoli a frammenti dal carattere schiettamente francese.

Il concerto sarà preceduto da una conferenza introduttiva a cura di Luca Ciammarughi, noto pianista e scrittore voce di Radio Classica, dalle 20.15 alle 20.45 presso il Foyer dell’Auditorium.

Il Festival è realizzato in collaborazione con i Conservatori di Padova e Adria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Despar, Studio Lo Bello e APS. Con il Patrocinio del Comune di Padova, del Comune di Rovigo e del Rotary Club Padova Est.

0 0 vote
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments