Genova: Masterclass Internazionale Alto Perfezionamento in Canto Lirico Fabio Armiliato

L’associazione Improvviso Società di Arte Cultura e Spettacolo con sede a Genova promuove una masterclass di alto perfezionamento in canto lirico tenuta dal M° Fabio Armiliato, tenore ed artista lirico di fama internazionale presso il teatro della Gioventù a Genova. L’evento didattico si svolge grazie alla sinergica e preziosa collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova, Regione Liguria, Comune di Genova, Associazione Liguri nel mondo e Fondazione Daniela Dessì di cui il M° Armiliato è presidente.

La Masterclass di Alto Perfezionamento in canto lirico prevede oltre alla presenza del docente e del maestro collaboratore al pianoforte, quella in itinere di un regista e di un direttore d’orchestra di chiara fama in qualità di docenti ospiti a supporto degli allievi nel lavoro di approfondimento tecnico e musicale della partitura in relazione al repertorio affrontato. Le lezioni si svolgeranno di concerto con i docenti che valuteranno e consiglieranno l’allievo cantante nel repertorio scelto. Le diverse figure professionali coinvolte vogliono arricchire il percorso formativo dell’allievo introducendolo ad una metodologia di lavoro condivisa e propedeutica al debutto in palcoscenico.

Alla fine della Masterclass è previsto un concerto dove gli allievi potranno avere la possibilità di mettere in atto il lavoro svolto. Sono previste borse di studio per i corsisti particolarmente meritevoli che potranno altresì essere segnalati ad operatori e promotori del settore musicale quali agenti e direttori artistici. Media Partner dell’evento è l’emittente Primocanale di Genova.

FONDAZIONE DANIELA DESSI’

Il Maestro Fabio Armiliato, genovese e Ambasciatore di Genova nel Mondo, tenore tra i più importanti ed acclamati della scena lirica internazionale, oltre che coordinare artisticamente la Masterclass, rappresenta la Fondazione Daniela Dessi’ in qualità di Presidente. La prestigiosa Fondazione che porta il nome di una delle più grandi cantanti del Novecento, si occupa di promuovere l’arte, la musica e la cultura come viatico di prevenzione del malessere che è spesso la causa principale di moltissime patologie del nostro tempo. In tal senso il Maestro Armiliato è anch’esso promotore di questo prezioso messaggio di rinnovato rinascimento culturale che vede nella tradizione e nel rispetto dell’arte e della musica in particolare, una possibilità reale di miglioramento del benessere della persona in tutti i suoi molteplici aspetti che la compongono.

                                                                                              

A CHI È RIVOLTO

La Masterclass di Alto Perfezionamento è rivolta sia ai cantanti lirici che hanno terminato o stanno per terminare gli studi musicali, sia ad artisti con carriere già avviate che intendano approfondire con uno dei massimi interpreti italiani del panorama operistico internazionale, tecnica, stile e prassi esecutiva di tutto il repertorio lirico.

FABIO ARMILIATO è uno dei più importanti tenori della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua vocalità, all’impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, senza dimenticare le capacità drammatiche dell’artista e il grande carisma che infonde ai personaggi che interpreta. Nato a Genova e diplomatosi al Conservatorio Niccolò Paganini, debutta giovanissimo nel Simon Boccanegra di Verdi cominciando così una veloce carriera che lo    porta ad interpretare i ruoli primari nei teatri più prestigiosi del mondo; il Mettropolitan Opera House di New York, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opéra de Paris, l’Arena di Verona, il Teatro del Gran Liceu di Barcelona, l’ NHK di Tokyo, l’Opera di San Francisco, il Teatro Real di Madrid, la ROH Covent Garden di Londra, la Bayerische Staastoper e la Wiener Staastoper per citarne alcuni. Emozionanti le sue interpretazioni nel ruolo di Mario Cavaradossi in Tosca, per il quale è considerato interprete di assoluto riferimento. Tra i recenti successi ricordiamo i Pagliacci al Festival “ Ruggero Leoncavallo “ e al Festival della Reggia di Colorno ( PR ), il debutto nel ruolo di Luciano di Chablis nel Si di Pietro Mascagni al Teatro Goldoni di Livorno, l’ Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico di Verona e Carmen all’ Arena di Verona riscuotendo un grandissimo successo unanime di pubblico e di critica. Nel 2012 viene chiamato da Woody Allen a debuttare sul grande schermo, recitando da protagonista a fianco dello stesso regista nel film “ To Rome with love “ e imponendosi con questa esperienza anche nel mondo del cinema. Nel 2014 ha creato insieme al pianista Fabrizio Mocata il progetto “ RecitaL CanTANGO “ che riscopre le radici belcantiste italiane del “ Tango Cancion “, suscitando grande interesse nei media di tutto il mondo. Insignito di moltissimi importanti Premi alla carriera, nel 2018 è stato anche insignito dell’onoreficenza di corrispondente diplomatico di Malta per meriti artistici e umanitari, da anni Fabio Armiliato svolge attività di insegnante di tecnica vocale.
www.fabioarmiliato.com – www.facebook.com/fabio.armiliato

 

DENNIS IPPOLITO si diploma in pianoforte,organo e composizione presso il Conservatorio ”N.Paganini” di Genova. Si perfeziona in organo a Romainmotier (CH) con Marie Claire Alain,partecipa ai corsi di Maestro Collaboratore al pianoforte tenuti dal M°Riccardo Marsano a Genova e sucessivamente studia direzione d’orchestra con il M°Gabriele Bellini a Milano divenendone assistente in Germania. Come pianista collaboratore lavora con Fabio Armiliato,Daniela Dessì,Mariella Devia,Francesco Meli,Jessica Pratt,Gloria Scalchi,Roberto Scandiuzzi,Roberto Servile,Luisa Maragliano. Ha accompagnato come camerista Wenzel Fuchs(Berliner Philharmoniker),Davide Formisano(Scala di Milano),Andrea Oliva(Santa Cecilia),Walter Auer(Wiener Philharmoniker),Francesco Loi(Teatro Carlo Felice). È stato Korrepetitor presso il Teatro di Biel-Solothurn (CH) e Chef de Chant presso L’Opéra-Theatre de Metz Metropole.   Diventa assistente del M°Fabrizio Maria Carminati all’Opéra Municipal de Marseille. Tiene concerti regolarmente in Italia, Svizzera, Francia, Germania e Finlandia. Recentemente ha collaborato in una Masterclass con Mariella Devia per la Universidad de Alcalà tenutasi al Teatro Real di Madrid. Lavora attualmente come maestro sostituto e direttore.

Masterclass Internazionale Alto Perfezionamento in Canto Lirico Fabio Armiliato

5 – 10 Novembre 2019
Teatro della Gioventù – Genova

DENNIS IPPOLITO, Pianoforte

Con la partecipazione del direttore d’orchestra  SERGIO ALAPONT

e del regista ANDREA CIGNI, direttore artistico del Teatro Grande di Brescia

Concerto Finale: 10 Novembre 2019

Info:


Tel. +39 392-3078241

Compila il form sottostante

Prego Login per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami