Londra: Pasqua alla Wigmore Hall
Non sarebbe Pasqua senza una Passione secondo San Giovanni. Ma è sempre un piacere ascoltare anche qualcosa di meno consueto. La Wigmore Hall di Londra ha celebrato la Settimana Santa con due serate di musica vocale barocca quanto mai diverse per stile e atmosfera, ma accomunate da una cura meticolosa dei dettagli e da un profondo rispetto per la musica.
Il Venerdì Santo è stato affidato a Francesco Corti e a un organico ridotto dell’English Concert, impegnati in una lettura intensa e riflessiva della Passione secondo Giovanni di Bach. In un repertorio che spesso viene assemblato con poche ore di prova e risultati diseguali, l’approccio di Corti – dopo due giorni di preparazione – ha restituito un’esecuzione pensata fin nei minimi particolari, ricca di sfumature espressive. Lontano dalla moda di tempi forsennati, Corti ha optato per agogiche capaci di restituire l’energia del testo musicale senza sacrificare la possibilità di respirare nei recitativi.
L’inizio, col coro Herr, unser Herrscher, ha avuto un’energia nervosa e tagliente: le semicrome scandite in coppie anziché in gruppi di quattro creavano una tensione irrequieta, come se si stesse per assistere a qualcosa di profondamente disturbante. I nove cantanti, che formavano anche i cori, hanno dimostrato un perfetto equilibrio tra narrazione e drammaturgia. I corali si sono trasformati in veri e propri termometri emotivi: ora pacati e riflessivi, ora carichi di dolore e senso di colpa, grazie a dinamiche dosate con intelligenza e a un uso discreto del rubato. Nelle parti drammatiche, come Wir haben ein Gesetz, i cantanti sono diventati la folla urlante, carica di ipocrisia e compiaciuta nel proprio zelo punitivo.
Patrick Grahl, Evangelista, ha narrato la Passione con l’intensità di chi racconta la storia per la prima volta. Jess Dandy, nel suo Von den Stricken meiner Sünden, ha cantato con una sincerità assoluta, la voce contralto vellutata fusa perfettamente con il fagotto del basso continuo per un effetto sonoro denso e avvolgente. In Es ist vollbracht, il suo timbro ha trovato un ulteriore complemento ideale nella viola da gamba di Samuel Ng. Il soprano Rachel Redmond ha regalato un Ich folge dir gleichfalls di luminosa innocenza, seguita dai flauti di Katy Bircher e Rosie Bowker che sembravano danzare sulle sue orme.
Il Cristo di Ashley Riches ha mostrato una nobiltà raccolta, mai teatrale. Betrachte, meine Seel ha brillato per l’introspezione, sostenuta dal continuo discreto e poetico di Joseph Crouch (violoncello) e Tom Foster (clavicembalo). Morgan Pearse, un Pilato esuberante, ha saputo però abbandonare ogni retorica in Mein teurer Heiland, trovando un equilibrio perfetto nel dialogo con il coro.
Alla Wigmore Hall, dove i concerti barocchi soffrono talvolta di disequilibri acustici, questa serata si è distinta per una chiarezza esemplare: ogni parola era comprensibile, ogni linea sonora bilanciata con naturalezza.
Due giorni prima, il Mercoledì delle Ceneri, la stessa sala si era immersa in una spiritualità di tutt’altro segno con William Christie e Les Arts Florissants, protagonisti di una raffinata selezione di musiche per la Settimana Santa di Marc-Antoine Charpentier. Dalla folla turbolenta del protestantesimo luterano tedesco si è passati all’intimità raccolta del cattolicesimo francese. Il buio in sala, evocativo del rito delle Tenebre con lo spegnimento progressivo delle 15 candele, ha creato un’atmosfera di raccoglimento quasi mistico.
Pensati per i Mattutini del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, i Leçons de Ténèbres traggono i loro testi dalle Lamentazioni di Geremia, che piangono la distruzione di Gerusalemme nel 587 a.C. L’apertura con il Kyrie tratto dalla Missa Assumpta est Maria ha posto subito il livello della serata: un’eleganza da musica da camera, eseguita con precisione e gusto.
Padraic Rowan ha dato voce alla Troisième Leçon de Ténèbres du Mercredi Saint con gravità e una dizione francese impeccabile, la sua linea vocale ora immersa, ora emergente dal tessuto strumentale. Il tenore Ilja Aksionov, inizialmente un po’ incerto nel Premier répons, si è poi scaldato nel duetto con la viola da gamba di Hugo Abrahams nella Seconde Leçon de Ténèbres, mostrando una vocalità morbida e controllata.
Nel Tenebrae factae sunt, secondo responsorio del Giovedì Santo, l’ensemble ha esplorato con gusto le dissonanze ardite della scrittura charpentieriana, accompagnando con intensità l’interpretazione drammatica e misurata di Rowan. Ogni membro del gruppo merita menzione: i violinisti Emmanuel Resche-Caserta e Sophie de Bardonnèche, la viola da gamba di Myriam Rignol, i flauti dolci di Sébastien Marq e Tiam Goudarzi, il teorbo agile e puntuale di Sergio Bucheli. William Christie, più che dirigere, ha guidato i suoi musicisti come un primus inter pares, con discrezione e sensibilità.
Il finale, con il Tristis est anima mea, ha sigillato la serata in un clima di meditazione profonda, lasciando il pubblico immerso nel silenzio austero del Mercoledì delle Ceneri, spiritualmente appagato.
Fiona Hook
(16 e 18 aprile 2025)
Original in English
Easter wouldn’t be Easter without a St John Passion. It’s always nice to hear something less well known as well. London’s Wigmore Hall marked Holy Week with two evenings of Baroque vocal music that couldn’t have been more different, but were united in their devoted attention to detail and commitment to the music.
Good Friday saw Francesco Corti and a reduced English Concert with Bach. So often these works are put together with an afternoon’s rehearsal, and can be less than the sum of their parts. Corti and his band had had two days together and it showed in a deeply considered performance replete with little expressive touches. He eschewed the modern tendency to play things as fast as possible, choosing speeds were quick enough to bring out the music’s energy, but was never afraid to slow for a moment and let the recitatives breathe.
The sinewy opening chorus bustled along, brisk but never too quick, lent an uneasy electricity by quavers articulated in pairs not the usual four. The lines dipped in and out of prominence as the counterpoint demanded. We felt that we were about to witness something truly disturbing.
The choruses, 9 singers including the soloists, were beautifully judged throughout. The chorales changed emotional temperature from calm commentary on events to heartfelt expressions of grief and guilt, with a subtle dynamic shading and emphasis on particular words or touches of gentle rubato within a phrase. As actors in the drama, they spat out their demands for Christ’s crucifixion, and crescendoed through Wir haben ein Gesetz with creepy self-righteousness.
Patrick Grahl’s Evangelist sang as if telling the story for the first time. Jess Dandy sang Von den Stricken meiner Sünden with total sincerity, like someone who truly longed to be free of sin, and her plummy contralto voice married perfectly with the continuo bassoon for a rich chocolatey sound. It blended perfectly, too, with Samuel Ng’s viol in Es ist Vollbracht. Soprano Rachel Redmond’s Ich folge dir gleichfalls was radiant with virginal joy, the bright flutes of Katy Bircher and Rosie Bowker following her line with footsteps that danced with joy.
Ashley Riches’ Jesus showed a dignified restraint at all times. Betrachte, meine Seel had an inward meditative quality, underlined by lovely cello and harpsichord continuo from Joseph Crouch and Tom Foster. Morgan Pearse blustered effectively as an extrovert Pilate, but his Meine teuer Heiland cast all bombast aside in an elegantly balanced dialogue with the choir.
So many of the Wigmore’s baroque concerts are marred by poor balance. Not a problem here, where every word was audible and every voice and line exactly as loud as it should be.
From the rioting crowds of German Lutheranism to chamber settings from Catholic France. Two days before, on Ash Wednesday, William Christie and his Les Arts Florissants gave us a selection of Marc-Antoine Charpentier’s music for Holy Week. Tenebrae (darkness) settings take their name from the gradual extinguishing of 15 candles during the service, and on this occasion the hall dimmed the lights creating a feeling of intimacy and focus.
Designed to be performed at Matins on Maundy Thursday, Good Friday and Easter Saturday, the music takes its texts from the Lamentations of Jeremiah, bewailing the destruction of Jerusalem in 587BC
The evening began with the instrumental prelude to the Kyrie from Charpentier’s Missa Assumpta est Maria. One violin line became into two, and then the whole band joined in in a piece of quality chamber music playing, the harbinger of what was to follow.
Bass-baritone Padraic Rowan brought a gentle gravitas and delicious French vowel sounds to the line which first nestled among, then floated above, the players in the Troisième Leçon de Ténébres du Mercredi Saint. Tenor Ilja Aksionov warmed up during his Premier répons après la première leçon du second nocturne du Jeudi Saint, ‘Tamquam ad latronem’ after a somewhat unconfident beginning. Fully in command of his voice, he duetted warmly with gamba player Hugo Abrahams in the Seconde leçon de Ténèbres du Mercredi Saint,
The Second répons après la seconde leçon du second nocturne du Jeudi Saint ‘Tenebrae factae sunt,’ is an expression of deep despair. The players leaned into its crunchy dissonances with relish, a worthy accompaniment to Rowan’s dramatic and well considered presentation of the text. It’s worth mentioning them all – the violinists Emmanuel Resche-Caserta and Sophie de Bardonnèche, Myriam Rignol’s viola da gamba, the brilliant recorder playing of Sebastien Sébastien Marq and Tiam Goudarzi, and Sergio Bucheli’s spritely and reliable theorbo continuo. William Christie not so much directed as guided the musicians gently through, a first among equals.
Both singers worked superbly well together in the Troisième leçon du Vendredi Saint, ‘Incipit oratio’. They finished with the Second répons après la seconde leçon du premier nocturne du Mercredi Saint, ‘Tristis est anima mea’ whose mood of quiet reflection sent the audience out into the Ash Wednesday darkness sobered and replete.
Fiona Hook
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!