Lugano: due serate operistiche d’eccezione al LAC per l’Orchestra della Svizzera italiana

L’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera sotto la guida del Direttore principale OSI, Markus Poschner, proseguono i grandi appuntamenti dedicati a Mozart. Dopo il Requiem in Collegiata a Bellinzona, due serate operistiche d’eccezione al LAC – il 25 maggio, ore 19.30 e il 26 maggio, ore 17.00 – per l’esecuzione del terzo capolavoro della trilogia Mozart/Da Ponte, Così fan tutte. Una coproduzione internazionale con il Landestheater di Linz.

 

Secondo appuntamento mozartiano d’eccezione prodotto dall’OSI e da RSI: nell’ambito dei CONCERTI RSI – OSI al LAC venerdì 25 maggio (ore 19.30) e sabato 26 maggio (ore 17.00) Markus Poschner dirige l’OSI e il Coro della Radiotelevisione svizzera nel terzo capolavoro nato dalla collaborazione fra Mozart e Lorenzo Da Ponte, il dramma giocoso Così fan tutte. Si tratta di una coproduzione internazionale con solisti i cantanti dell’Oberösterreichisches Opernstudio di Linz: Julia Grüter (Fiordiligi), Isabell Czarnecki (Dorabella), Xiaoke Hu (Ferrando), Rastislav Lalinský (Guglielmo), Ilia Staple (Despina), Justus Seeger (Don Alfonso). Maestro del Coro: Donato Sivo. Le rappresentazioni sono in forma di concerto e hanno il sostegno di Helsinn, Partner internazionale OSI.

Markus Poschner crede molto alla centralità di Mozart nell’attività dell’OSI, perché «suonando la sua musica sentiamo un certo stile e un certo suono OSI: molto divertente, brillante, con temperamento e verve.» Così fan tutte, ricorda Poschner, è un capolavoro «legato al ‘mondo’ barocco, con la sua infinita quantità di idee e la sua non sorpassata costruzione drammatica, nata in simbiosi con il genio di Lorenzo Da Ponte».

PREVENDITA

Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, MANOR, POSTA CH SA) e online www.ticketcorner.ch

I biglietti saranno pure in vendita i giorni dei concerti alla cassa LAC, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, dalle 10.30 (postazione prevendita) e un’ora e mezza prima dell’inizio spettacolo (cassa serale).

La locandina

Venerdì 25 maggio 2018 ORE 19.30

 con diretta radiofonica su RSI Rete Due

Sabato 26 maggio 2018 ORE 17.00

Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Markus Poschner
Coro della Radiotelevisione svizzera
Maestro del coro Donato Sivo
Solisti
Soprano Julia Grüter, Isabell Czarnecki, Ilia Staple
Tenore Xiaoke Hu
Baritono Rastislav Lalinský
Basso Justus Seeger
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart
Così fan tutte ossia La scuola degli amanti
Rappresentazione in forma di concerto

Compila il form sottostante

Please Login to comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  Iscriviti  
Notificami