Maria José Siri concede un bis storico all’Ópera de Las Palmas

Maria José Siri ha concesso un bis storico dell’aria “Io son l’umile ancella” durante la recita del 25 marzo di Adriana Lecouvreur all’Ópera de Las Palmas a Gran Canaria. Il soprano è la prima cantante donna in tutta la gloriosa storia del teatro a concedere il bis di un’aria. Il 25 marzo il pubblico di Las Palmas non ha cessato di applaudire dopo la sua aria del primo atto, e ha ripetutamente richiesto un “bis” felicemente concesso dal soprano, il direttore Franesco Ivan Ciampa e l’Orquesta Filarmónica de Gran Canaria.

L’Ópera de Las Palmas è fra i pochissimi teatri al mondo ad andare in scena davanti ad un pubblico, e sta al momento eseguendo una serie di tre recite del capolavoro di Cilea in un allestimento di Giulio Ciabatti, l’ultima cui recita ha luogo il 27 marzo. Seguendo uno stretto protocollo di sicurezza al fine di ridurre la diffusione del virus Covid19, il pubblico, i cantanti sul palcoscenico e l’orchestra agiscono con la necessaria distanza sociale durante l’intera recita, che è stata ridotta a circa dure ore ed è eseguita senza intervallo.

Maria José Siri ha debuttato a Las Palmas in questo allestimento, ed ha in programma di cantare Adriana Lecouvreur in una nuova produzione al Maggio Musicale Fiorentino il mese prossimo. La cantante uruguaiana naturalizzata italiana è uno dei maggiori soprani di oggi nel repertorio verdiano, pucciniano e nel Verismo, ed è assurta a fama internazionale dopo aver inaugurato la stagione 2016/17 del Teatro alla Scala come protagonista di Madama Butterfly.

L’Ópera Las Palmas è una delle compagnie d’opera dalla più lunga tradizione in Spagna, con ben 54 stagioni all’attivo senza interruzioni. Il primo allestimento lirico avvenne nel 1860 e da allora il teatro ha visto avvicendarsi cantanti come Montserrat Caballé, Ghena Dimitrova, Mirella Freni, Birgit Nilsson, Katia Ricciarelli, Joan Sutherland, Eva Turner, Jaime Aragall, Carlo Bergonzi, José Carreras, Mario del Monaco, Plácido Domingo, Alfredo Kraus o Luciano Pavarotti.

Le ultime recite di Adriana Lecouvreur a Las Palmas si sono tenute nel 1979 con Montserrat Caballé come protagonista. Oltre a Adriana Lecouvreur il teatro questa stagione sta mettendo in scena Il trovatore e Macbeth di Verdi, La Cenerentola di Rossini e Cavalleria rusticana di Mascagni.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti