Monteleone Rocca Doria – Fanciulle – Uno studio sulla liberazione sessuale delle ragazze al XXII Festival Carpe Diem

Tratto dalla novella, in forma epistolare, di Lytton Strachey ‘Ermyntrude e Esmeralda’ del 1913 che racconta come nel contesto della rigida epoca vittoriana, due ragazze, in piena età da matrimonio sono alla scoperta dell’amore, sia quello platonico che quello più fisico e passionale.

Caratteristica fondamentale è l’ironia del testo e dei personaggi. Leggero e divertente ci mostra quanto simili ad oggi fossero le questioni sociali sull’amore.

Interpreteranno le due donne anziane, ormai non più giovani come quando si erano scambiate le lettere, i seguenti attori protagonisti:

Giusi Merli (ha interpretato ‘La Santa’ nel film premio oscar ‘La Grande Bellezza’ di Paolo Sorrentino) e Alessandro Baldinotti (protagonista ‘SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE’ di Felix Mendelssohn Bartholdy).

Spettacolo curato da Franco Marzocchi (drammaturgo, regista e  Direttore artistico dal 1995 di Progetti Carpe Diem) e Sofia Lavinia Amisich (giovane regista italiana di opera lirica e spettacoli musicali che è stata recentemente impegnata in uno spettacolo onirico su Borges e Piazzolla che ha riscosso critiche favorevoli, e nel prossimo mese sarà coreografa e assistente alla regia nella Repubblica Popolare Cinese)

Sofia Lavinia Amisich afferma come questo testo si possa considerare, per i divertissement e le provocazioni in esso contenuto, un caposcuola del genere erotico oltre che la chiave degli avvenimenti legati alla liberazione sessuale avvenuta negli anni 60 del 900.

La sua regia metterà in primo piano il valore sociale del testo e quindi, con ironia, il vissuto delle due anziane facendolo interagire con musica e immagini.

Il primo approccio a questo testo verrà proposto sotto forma di spettacolo-studio il 28 settembre, h 21.30 @ Locanda Minerva di Monteleone Rocca Doria (SS). La cornice entro cui si propone è il “XXII FESTIVAL CANTIERE DI PROGETTI CARPE DIEM”

Compila il form sottostante

Prego Login per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami