Introduzione

Musicologo, giornalista e Blogger,

è nato a Roma nel 1953. Vive e lavora a Trieste.

Giornalista professionista dal 1982, redattore di “la Repubblica” dal 1981 al 1987, si è laureato in Lingua e Letteratura tedesca con Claudio Magris all’Università di Trieste.

Come traduttore ha collaborato con BUR, Leonardo, Frassinelli ed Einaudi e, più recentemente con ORF Kärnten e con il Festival di Musica Sacra di Pordenone per cui ha tradotto di Grigori Frid “Das Tagebuch der Anne Frank”, op. 60 edita da Ricordi.

Nel 1991 ha fondato la Libreria Minerva di Trieste. Ha collaborato con la Scuola superiore di Lingue per interpreti e traduttori, Trieste.

Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste “Teatro in Europa”, “Musica e Dossier”, “CD Classica”, “l’Opera”, sul quotidiano di Trieste “Il Piccolo” e, in tedesco, sulla “Tageszeitung” di Bolzano.

Collabora con Le Salon Musical e Words in Freedom.

Ha preso parte a diverse giurie di concorsi internazionali e suoi testi sono stati musicati da Marco Podda e Paolo Longo.

Per Comunicarte ha pubblicato “Piero Cappuccilli, un baritono da leggenda” (2009) e “Carlo Cossutta, un tenore venuto dal Carso” (2010). Per L’Orto della Cultura “Giuseppe Patanè, la bacchetta dell’anima” (2014) e “Bonaldo Giaiotti, la voce del Friuli” (2017), per MgsPress “Daniela Mazzucato, la regina dell’operetta” (2018).