Padova: Il Natale de “I Solisti Veneti” alla Chiesa degli Eremitani
Come sempre imperdibile l’appuntamento natalizio padovano firmato da I Solisti Veneti in collaborazione con Fondazione Antonveneta e Monte dei Paschi di Siena. Venerdì 13 dicembre alle 21 nella Chiesa degli Eremitani in Padova, l’Orchestra da camera italiana più famosa al mondo, diretta da Giuliano Carella, proporrà al pubblico un intenso programma che sigilla un anno di continui successi. E si affaccia su un 2020 già carico di preziosi riconoscimenti. Uno tra tutti la partecipazione al prestigioso Rossini Opera Festival dove I Solisti Veneti eseguiranno le Sei sonate a quattro diretti da Giuliano Carella (20 agosto, Teatro Rossini, Pesaro).
Il “Concerto di Natale” di quest’anno sviluppa un programma di classico sapore natalizio affidandone il cantato a Gilda Fiume, puro soprano lirico di coloratura, già allieva di Mariella Devia e contesa tra i più grandi teatri lirici italiani, dal San Carlo di Napoli alla Fenice di Venezia.
Il Programma si apre con la festosa “Entrata della Regina di Saba” dall’Oratorio “Salomon” e prosegue con due delle più celebri arie del Messiah di Haendel. La prima, Rejoice, intona infatti i versetti del libro di Ezechiele che la tradizione cristiana, da tempo immemorabile, associa al tempo di Avvento e al Natale. Dalla terza parte del libretto del Messiah invece, quella che narra la resurrezione, proviene l’aria “I know that my Redeemer liveth”, sempre versetti biblici che la mistica cristiana medioevale ama porre sulle labbra della Maddalena, immediatamente dopo la resurrezione del Cristo.
Pagina gloriosa per eccellenza è il “Concerto per tromba di Torelli”, importante esponente della Scuola Bolognese al quale si ascrivono le prime forme di concerto solista, proprio quella forma musicale che rivelerà tutto il suo potenziale estetico con Vivaldi.
La Cantata 51 di Bach, chiusa da un corale oggi fra i più popolari del Kantor di Lipsia, fu scritta per i servizi liturgici (luterani) per annum, cioè non esplicitamente legati a una particolare ricorrenza religiosa.
Non servono molte parole per descrivere l’immenso successo che la “Meditation” tratta da “Thais” di Massenet riscosse sin dalla sua prima esecuzione; brano anche questo di profondo significato religioso, come peraltro tutta la vicenda della Thais, leggendaria cortigiana convertita al cristianesimo.
Dal genio di un Mozart appena diciassettenne nasce – durante un viaggio a Milano nel 1773 – il Mottetto “Exsultate, Jubilate”, suddiviso in tre magnifiche sezioni e suggellato da un “Alleluja” virtuosistico che, a buon diritto, rientra fra i più esuberanti dell’intera storia della musica.
Superfluo infine sottolineare il profumo natalizio del “Cantique di Noël” di Adolphe Adam e di “Stille Nacht”, fortunata melodia scritta da Franz Gruber e che l’anno scorso ha compiuto duecento anni.
Venerdì 13 dicembre 2019 – ore 21
PADOVA – CHIESA DEGLI EREMITANI
I SOLISTI VENETI
diretti da
GIULIANO CARELLA
con la partecipazione di GILDA FIUME, soprano
“CONCERTO DI NATALE”
Georg Friederich HAENDEL dall’Oratorio “Salomon”
(1685 – 1759) “Entrata della Regina di Saba”
Dall’Oratorio “Messiah”
Rejoice (1)
I know that my redeemer liveth (2)
per soprano e archi
Gilda FIUME, soprano
Giuseppe TORELLI Concerto in re maggiore Pas.A.2.2.18
(1658 – 1709) per tromba e archi
Allegro
Adagio
Allegro
Roberto RIGO, tromba
Johann Sebastian BACH dalla Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen” BWV 51
(1685 – 1750) (Dominica quintadecima post Trinitatis et in ogni Tempo)
Choral – Alleluja
per soprano, tromba e archi
Gilda FIUME, soprano
Roberto RIGO, tromba
Giulio CACCINI “Ave Maria” per soprano e archi
(1550 – 1618) Gilda FIUME, soprano
ules MASSENET “Meditation” da “Thais”
(1842 – 1912) per violino e orchestra
Lucio DEGANI, violino
Wolfgang Amadeus MOZART Mottetto “Exsultate, jubilate” K 165
(1756 – 1791) per soprano e orchestra
Allegro “Exultate”
(Adagio) “Tu virginum corona”
(Allegro) “Alleluja”
Gilda FIUME, soprano
Franz Xaver GRUBER “Stille Nacht” per soprano e archi
(1787 – 1863) Gilda FIUME, soprano
Adolphe C. ADAM “Cantique de Noël” per soprano e orchestra
(1803 – 1856) Gilda FIUME, soprano
1 “Esultate” (dalla Parte I – il Natale) 2 “Io so che il mio Salvatore vive”
Info:
GABBIA
Via Dante, 8 (PD)
Tel. 049 8751166)
Ente “I Solisti Veneti!
Piazzale Pontecorvo 4/a (PD)
Tel. 049 666128
info@solistiveneti.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!