Progetti Educational: nasce a Roma il primo Master

Comincia il 14 dicembre il Master di primo livello in Music Education presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma. L’iniziativa è quanto mai importante: per la prima volta in Italia si cerca di costruire e professionalizzare il percorso che conduce dagli studi musicali, musicologici, pedagogici o manageriali, alla realizzazione dei laboratori e dei progetti di divulgazione non solo per i più piccoli, ma per tutte le età.

Per raggiungere questo obiettivo, il Master si concentra su tre aree, tutte indispensabili. La prima area è quella musicale, con approfondimenti sia sul repertorio (orchestra, opera, balletto) che sul panorama internazionale (America, Europa ed estremo Oriente, oltre a casi studio di progetti Education). La seconda area, altrettanto centrale, è quella di marketing, comunicazione e management artistico: fornire, insomma, gli strumenti organizzativi per saper gestire laboratori e progetti nella caotica e indaffarata vita del teatro d’opera o della grande orchestra sinfonica, riuscendo al contempo a promuovere adeguatamente i propri progetti e a controllarne l’andamento sia in termini di risultati che di sostenibilità. La terza area, infine, è quella più vicina al cuore del master, ossia la pedagogia, con una particolare attenzione ai processi di apprendimento e agli stili cognitivi, alla pedagogia musicale e alla strutturazione di attività education e di formazione. Molti e di primo livello i docenti raccolti dal Direttore scientifico Marco Gorini e il Direttore artistico Paola Carruba: direttori artistici, sovrintendenti, compositori, musicologi, neuropsichiatri, psicologi del lavoro e altri ancora, per poter offrire un’offerta ampia e varia di esperienze e competenze.

Oltre alla lezione frontale sono previsti workshop, testimonianze, seminari, un Project Work, 160 ore di lavoro sul campo in laboratori presso le istituzioni partner, 40 ore di orientamento e coaching e ovviamente tirocini e stage nell’ambito didattico ed educational.

L’obiettivo di questo master è tanto chiaro quanto vitale: fornire a teatri, orchestre, associazioni e imprese culturali figure sempre più formate e pronte ad affrontare la divulgazione musicale, non lasciata (solo) all’iniziativa e allo spirito d’intraprendenza del singolo, ma consapevolmente strutturata e preparata. Un nuovo percorso che in un Paese che demanda l’educazione musicale alle strutture di produzione non si può che salutare con gioia e speranza.

Il master è rivolto agli studenti in possesso di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento rilasciata da un’Università, Conservatorio o altro istituto equiparato. Il costo del master è di 10.000€, con la presenza di numerose borse di studio a copertura totale o parziale e ulteriori agevolazioni logistiche per i partecipanti fuori sede.

Alessandro Tommasi

Info:

Pagina web del master

Presentazione Music Education in .PDF

Responsabili del progetto:
Paola Carruba
paola.carruba@rai.it
Marco Gorini
m.gorini@unlink.it

Compila il form sottostante

Prego Login per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Iscriviti  
Notificami