Milano: Canone Inverso, musica da camera a Sant’Antonio

Canone Inverso, in collaborazione con Serate Musicali e con il Touring Club Milano, proporrà l’8 e il 10 luglio prossimi due serate musicali estive in una cornice d’eccezione.

La chiesa di Sant’Antonio, uno dei gioielli barocchi della città, sarà aperta eccezionalmente durante la sua chiusura estiva per poter permettere di godere di due appuntamenti d’eccezione dedicati alla musica da camera.

Nel primo appuntamento, in programma l’8 luglio 2021 alle ore 21, il quartetto dell’orchestra da camera di Mantova proporrà due capisaldi del repertorio, ossia l’op. 18 n. 2 di Beethoven e l’op. 76 n. 5 di Haydn. Il quartetto d’archi dell’Orchestra da camera di Mantova è nato nel 2006 dall’unione di alcune tra le prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato voluto e sostenuto con entusiasmo dal direttore artistico Carlo Fabiano. I quattro musicisti hanno un rapporto privilegiato costante e ormai trentennale con l’Ensemble mantovano , che rappresenta una vera eccellenza artistica Italiana e con il quale si sono esibiti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo, oltre a molte altre collaborazioni solistiche e cameristiche con i più musicisti italiani.

Il secondo appuntamento, previsto il 10 luglio 2021 alle ore 21, vedrà invece la collaborazione tra la flautista Laura Faoro e il Trio Broz. Il programma prevederà un brano celeberrimo come il quartetto in re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart accanto a tre chicche: una trascrizione originale di una delle giovanili sonate a quattro di Gioacchino Rossini, le Trenodie di Aaron Copland e, soprattutto, il quartetto in mi minore di Saverio Mercadante che costituisce la versione cameristica del ben noto concerto in mi minore per flauto e orchestra. Con questo programma la flautista Laura Faoro – specializzatasi nel repertorio contemporaneo e vincitrice del Premio Stockausen 2019 – torna al repertorio classico in una nuova collaborazione con il Trio Broz, formato dai fratelli Barbara (violino), Giada (viola) e Klaus (violoncello), che nella sua quasi trentennale attività ha ottenuto successo e riconoscimenti in tutto il mondo.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti