Recensioni dal Vivo (teatri e dintorni)

Berlino: Gatti e i mondi antitetici di Stravinsky e Shostakovich

,
A quanto pare, il dettaglio vincente riguarda l’aria. La tecnologia in uso alla Philharmonie di Berlino permette il ricambio in tempi considerati congrui, e al 100 per cento, dell’aria che si respira nella meravigliosa sala progettata da Hans Scharoun sessant’anni fa. E questo, mentre il virus imperversa, tiene a bada l’insidia costituita dal cosiddetto aerosol respiratorio.
Bruno_Maderna

L’intensa partecipazione dell’Orchestra della Scala è stata costantemente alimentata dagli impulsi di Carlo Boccadoro -al suo debutto scaligero in qualità di direttore- il cui merito va esteso anche alla sapiente cura con cui è stato concepito questo più che interessante e sfaccettato programma.

Lorenzo_Viotti

L’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Lorenzo Viotti ha aperto il 9 gennaio la stagione concertistica del 2021.  Apertura sui generis, ovviamente, visto il divieto di pubblico in sala, con il concerto eseguito live in Teatro e visibile in diretta streaming sulle pagine social e a disposizione sul canale Youtube della Scala.

Arena_di_Verona

Se è consentito dirlo, apprezziamo di più la Fondazione Arena. Che fa quello che è possibile fare, senza forzature ma anche con notevole determinazione. In nome della musica, non solo del marchio e del business.