Interviste

Francesco Cilluffo e il Novecento storico italiano: una visione acuta e appassionata

Francesco Cilluffo è, fra i direttori italiani della giovane generazione, uno dei più acuti conoscitori del repertorio, a tutt’oggi alquanto negletto, del nostro Novecento storico. Lo abbiamo raggiunto a poche ore dalla Prima dell’Isabeau di Mascagni, che Cilluffo dirigerà all’Opera Holland Park di Londra, per un’intervista-conversazione su un periodo ancora “controverso” della storia musicale italiana.

Stefano Vizioli presenta la prossima stagione del "Verdi" di Pisa

Reduce da una masterclass su Falstaff a Padova e dalla mondanissima prima spoletina di The Beggar’s Opera, raggiungiamo telefonicamente Stefano Vizioli a Roma, dove sta dando gli ultimi ritocchi al programma di quella che è la sua seconda stagione da Direttore artistico al Teatro Verdi di Pisa.

A Tu per Tu con Giulietta e Romeo: intervista a Raffaella Lupinacci e Leonor Bonilla

Il 13, 15 e 31 luglio il Festival della Valle d'Itria inaugura la sua stagione 2018-2019 con Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj. Gioiello del belcanto del 1825 viene proposto al pubblico nell’edizione critica di Ilaria Narici, con la direzione di Sesto Quatrini, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.

Cesare Lievi: «Vi racconto il mio Tristan und Isolde»

Ieri sera abbiamo assistito alla Prima del Tristan und Isolde, titolo inaugurale dei Budapesti Wagner Napok 2018 al Müpa. Oggi incontriamo Cesare Lievi, regista gentiluomo, intellettuale raffinato  e autore del riuscitissimo allestimento, che ha accettato di rispondere a qualche nostra domanda.

Mariella Devia: Lascio le scene ma non il canto.

Alla vigilia dell’addio alle scene, con l’ultima recita di Norma al Teatro La Fenice, abbiamo incontrato Mariella Devia per quella che da intervista si è trasformata in una piacevolissima conversazione.

Dal Barocco alla Mélodie, i volti diversi di Philippe Jaroussky

Chi afferma che un controtenore ha carriera breve è smentito dal percorso artistico e musicale che Philippe Jaroussky, l’Orfeo della nuovissima incisione Erato del capolavoro di Gluck in uscita in questi giorni, sta compiendo.

Intervista alla strana coppia: Vittorio Prato e Anna Caterina Antonacci

Vittorio Prato e Anna Caterina Antoniacci saranno i protagonisti del gustoso intermezzo musicale di Ermanno Wolf Ferrari “Il segreto di Susanna”, prossimamente al Teatro Regio di Torino dal 16 al 27 maggio 2018. Vi proponiamo un'intervista doppia per approfondire il loro rapporto con l'opera.

Passione in musica: Andrea Carè

Artista poliedrico e dotato di una spiccata sensibilità musicale; questo è il tenore Andrea Carè. Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchere insieme parlando di lui, dei suoi trascorsi musicali e dei suoi prossimi impegni torinesi.

Simone Rubino enfant prodige delle percussioni

Abbiamo incontrato il giovane percussionista piemontese a pochi giorni dalla notizia dell’assegnazione del Premio Abbiati che gli è stato conferito come migliore solista del 2017. Ne è nata un’intervista ricca di spunti di riflessione.