Interviste

Matera

Alessandra Maltempo: "Silent City" e la sublimazione della parola

L’opera reinventata attraverso il silenzio, o meglio i silenzi, di una città sospesa nel tempo eppure modernissima nei suoi contrasti. Silent City sublima questi concetti e Alessandra Maltempo, fondatrice e attrice della Compagnia Teatrale L'Albero, racconta del progetto, della sua genesi e della realizzazione.
Don Carlo, Robert Carsen, Teatro La FeniceMichele Crosera

Alex Esposito: vi racconto il mio Filippo "debole"

Dopo la Prima del Don Carlo che ha inaugurato con un successo pieno la Stagione 2019-2020 del Teatro La Fenice abbiamo incontrato Alex Esposito che, al suo debutto come Filippo Secondo si è reso protagonista di una prova di assoluto rilievo dando voce e corpo ad un personaggio sfaccettato nei suoi mille tormenti e incertezze.
Paolo Grazia, Matteo ParmeggianiSenzaspine

Matteo Parmeggiani e l’anima creativa dell’Associazione Senzaspine

Tra le attività musicali di Bologna occupa un posto speciale per versatilità e creatività, oltre che per qualità dei risultati, quella dell’Associazione Senzaspine: si basa sull’Orchestra giovanile omonima – fondata nel 2013 dai direttori d’orchestra Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi [...]
Candida Mantica

Candida Mantica e l'"Ange" ritrovato

Durante le rappresentazioni dell’Ange de Nisida, in scena al Festival Donizetti Opera abbiamo incontrato la musicologa Candida Mantica che ne ha ricostruito la partitura, considerata perduta e da lei ritrovata e ricostruita portando a temine un lavoro di straordinario valore, consentendo di riportare al pubblico e agli studiosi un capolavoro autentico che va ad arricchire ulteriormente il catalogo donizettiano.
Sarra

Anna Maria Sarra, belcantista dall’anima straussiana

Alla vigilia della prima del Fidelio al Teatro Comunale di Bologna – il prossimo 10 novembre – incontriamo Anna Maria Sarra, giovane e già affermata interprete, che vestirà i panni di Marzelline nella produzione di Georges Delnon e sotto la bacchetta di Asher Fisch.

Michele Mariotti: Idomeneo, opera rivoluzionaria

Abbiamo incontrato Michele Mariotti, direttore di questa seconda produzione di Idomeneo al Teatro Costanzi che segna il suo debutto a Roma.

Kees Vlaardingerbroek: la Corazzata e la Scialuppa

Incuriositi da tante lodi, ne abbiamo parlato col suo direttore artistico Kees Vlaardingerbroek, musicologo dalle impeccabili credenziali accademiche e grande amico dell'Italia, dove ha scartabellato quintali di antichi manoscritti musicali – in particolare vivaldiani ma non solo – durante i suoi anni di apprendistato.

“Re di donne” allo Sperimentale di Spoleto: Palmer e Pizzech raccontano un femminicidio

Dopo la Prima di "Re di donne: una storia di femminicidio", andata in scena nell'ambito della 73esima edizione dello "Sperimentale" di Spoleto abbiamo raggiunto il compositore John Palmer e il regista Alessio Pizzech per porgli alcune domande.
René MartinVille de Nantes - Youtube

Intervista a René Martin, l’architetto dei Festival

Uno dei più importanti direttori artistici francesi, René Martin è noto per aver creato e seguito alcuni dei più celebri festival francesi, quali La Grange de Meslay, La folle journée de Nantes e La Roque d’Anthéron, espandendosi poi a livello internazionale dal Giappone alla Russia.