Interviste

Wakana Marlene Tanaka, dal “Brunelli” verso una carriera luminosa

Talentuosa e volitiva Wakana Marlene Tanaka, pianista giapponese nata a Evanston, Illinois negli Stati Uniti e cresciuta a Tokyo si è classificata prima – ex aequo – all’11º Premio Lamberto Brunelli 2022.

Il ventisettenne canadese Jan Lisiecki, rappresentante di punta tra i pianisti della Generazione Y e grande chopiniano, non ha bisogno di presentazioni. In carriera da quando aveva undici anni rappresenta il giusto equilibrio fra futuro e tradizione, il tutto mediato attraverso una maturità che lo accompagna fin dall’infanzia, ma non chiamatelo “enfant prodige”

Raffaele Cipriano è direttore d’orchestra, compositore e maestro di coro, formatosi in Italia, diplomato ai Conservatori di Padova e Venezia, dottore in informatica e poi accolto dagli Stati Uniti, dove ha iniziato un felice percorso nel caleidoscopio di iniziative che gli States offrono.

«La mia idea era anzitutto quella di portare a Lecco una ventata di musica internazionale di alta qualità, ma anche di valorizzare la mia collezione di pianoforti storici e fortepiani, rendendoli protagonisti di eventi unici e indimenticabili.»