Interviste

Simone Rubino enfant prodige delle percussioni

Abbiamo incontrato il giovane percussionista piemontese a pochi giorni dalla notizia dell’assegnazione del Premio Abbiati che gli è stato conferito come migliore solista del 2017. Ne è nata un’intervista ricca di spunti di riflessione.

Alex Esposito: fra Apollo e Dioniso

Alla vigilia del debutto nel suo primo ruolo verdiano, Pagano nei Lombardi alla Prima Crociata in scena al Teatro Regio di Torino dal prossimo 17 aprile, incontriamo Alex Esposito, interprete fra i più sensibili e intelligenti della scena lirica contemporanea.
,

LA BOÎTE À JOUJOUX #3: La Wunderkammer di… Mirko Corradini e il Teatro di Villazzano

È stato chiuso. E ora riapre. Spazio dunque al Festival Fantasio, a una stagione di prosa dedicata alla commedia all’italiana, unica in Trentino, organizzata in collaborazione con La Bilancia; sei residenze per compagnie trentine e nazionali alle quali aprire le porte; una stagione lirica in collaborazione con Aurona che da anni cerca casa. Spazio anche alle famiglie con il teatro per ragazzi e al teatro amatoriale gestito dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini.

I "Riflessi" di Arnaldo De Felice

Riflessi, una nuova e originale composizione musicale per celebrare il centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Thailandia, è l’ultima impresa di Arnaldo De Felice, poco più che cinquantenne, fiorentino di nascita ma bolzanino d’adozione, oboista di fama internazionale e compositore ricercato.

Francesco Cilluffo: “Miseria e nobiltà”, l’opera non è museo

Alla vigilia della Prima Assoluta di “Miseria e nobiltà” di Marco Tutino, al Teatro Carlo Felice di Genova, il direttore d’orchestra Francesco Cilluffo ci parla del suo rapporto con il compositore e con l’opera contemporanea.

Marco Angius: «Non si può far musica con la musica»

Alla vigilia di due importanti appuntamenti alla testa dell’Orchestra di Padova e del Veneto, il 22 e il 24 febbraio prossimi, incontriamo Marco Angius, che dell’OPV è Direttore Artistico e Musicale dell’OPV, nonché interprete acuto e promotore della musica d’oggi, per porgli qualche domanda sul programma dei concerti e su quel che riguarda lo stato dell'arte del panorama musicale in Italia e non solo.

Jessica Pratt, un concentrato di tecnica e simpatia

A 10 anni dal debutto in Italia: rientro a Sidney con furore. Nel 2018 in programma il debutto di Jessica Pratt all’Opera di Sidney con Lucia di Lammermoor.

Franco Fagioli, star del Barocco, si racconta

In occasione dell’uscita del suo nuovo CD interamente dedicato a Händel abbiamo Franco Fagioli, controtenore “monstre”, barocchista e belcantista, vincitore del Premio Abbiati nel 2011 per la “Rodelinda” al Festival di Martina Franca. Ne è scaturita un’intervista ricca di spunti e soprattutto chiarificatrice su ciò che veramente sia la voce di controtenore oggi.

Nuove voci: il Quartetto Werther

Il Quartetto Werther, formato da Misia Jannoni Sebastianini, violino, Martina Santarone, viola, Simone Chiominto, violoncello e Antonino Fiumara, pianoforte, rappresenta una piacevole novità nel panorama cameristico italiano.