Interviste

Kaufmann, Mariotti e Martone: tre voci per Otello

Oggi si apre la nuova Stagione del Teatro di San Carlo con l’Otello di Giuseppe Verdi, sul podio Michele Mariotti dirigerà Orchestra e Coro del Lirico di Napoli, quest’ultimo preparato da José Luis Basso, la regia è di Mario Martone.

Il 9 novembre l’Orchestra Haydn Orchester (anche nota col simpatico acronimo OHO) ha finalmente inaugurato la sua nuova stagione, la prima alla presenza del nuovo direttore artistico Giorgio Battistelli con la direzione di Nil Venditti e il violoncello solista di Camille Thomas.

Bottega_Donizetti

Alle Vestali della “tradizione – quelli che “Povero (dire il nome del compositore)!” strillatto dai loggioni e che “non ci sono più le voci di una volta” o ancora “l’opera non ha ricambio di pubblico” – risponde Alex Esposito.

«Accettai subito pensando al secondo titolo di una trilogia ispirata a Shakespeare, e cominciai a riflettere sulle situazioni orchestrale, sul tipo di colore drammaturgico. Per un anno, convinto di metterlo in scena all’aperto, lavorai con Graham Vick, con cui avevo lavorato a Birmingham per Wake. Poi è arrivato il Covid…»