Recensioni in Libreria

Benedetta Saglietti: La Quinta Sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann

,
«Mozart e Verdi parlano all’uomo, Beethoven parla dell’uomo, si esprime senza nessun edonismo per compiacere l’ascoltatore […]»; cosi Riccardo Muti nell’intervista-dialogo con Benedetta Saglietti – storica della musica di rara sagacia – in apertura di La Quinta Sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann che la Saglietti stessa pubblica per Donzelli Editore.
Daniela Mazzuccato

Si può essere diva pur non essendolo? La risposta è sì, e Daniela Mazzuccato ne è la prova provata; lo si scopre nel delizioso volume edito da Mgs Press “Daniela Mazzuccato. La regina dell’operetta” che Rino Alessi – dopo quelli su Piero Cappuccili, Carlo Cossutta, Giuseppe Patanè e Bonaldo Giaiotti – le dedica.

Perucchini

Sette saggi – più due appendici archivistiche – riportano l’attenzione sulla figura di Giovanni Battista Perucchini, che nell’arco della sua non breve vita di attenzione negli ambienti musicali non solo veneziani ne ebbe parecchia, ed a ragion veduta.

Sergio Durante

Fra le vittime di una situazione che induce il turista a ridimensionare l’entità delle sue ferie estive è anche il percorso transfrontaliero tra Pirano e Padova nel nome di Giuseppe Tartini di cui si celebra il duecentocinquantesimo anniversario della morte.