Approfondimenti

“Messer Marco Miliòn! Cont’ a nu un busiòn!”, una playlist virtuale per il Mercante-Poeta

Secondo una graziosa fantasia apocrifa di Henri Cordier, editore nel 1902 di una pregevole edizione critica del Milione, i monelli di Venezia non erano mai sazi di udire i racconti di viaggio di Marco Polo, ma – come la maggior parte dei loro concittadini adulti – li consideravano "busioni", grosse bugie. Come dargli torto?
Melomani

Alla sforzo collettivo di una Nazione intera, mai così compatta in tempo di pace, non può sottrarsi la grande famiglia dei melomani, con le pur dovute distinzioni. E allora, all’insegna del motto l’unione fa la forza, pare più che mai necessario operare una ricognizione delle forze in campo, magari partendo dall’esame del villaggio globale dei social.

La rivista francese Forum Opéra pubblica una lettera aperta del baritono Ludovic Tézier relativamente alla situazione in cui gli artisti si sono venuti a trovare a causa della pandemia dovuta alCovid-19.

Intanto dalla parte di noi utilizzatori finali domina l’effetto emotivo, la riconoscenza per i bei gesti di chi sdogana materiali che altrimenti non sarebbero raggiungibili o avrebbero un costo per i normali navigatori di Internet.