Approfondimenti

Sir Simon Rattle – Aix-en-Provence, luglio 2021

Tra i più apprezzati direttori d’orchestra del panorama classico internazionale, personaggio dall’indiscusso carisma, Sir Simon Rattle ha segnato lo scorso mese di luglio alcuni tra i più acclamati appuntamenti dell’edizione 2021 del festival di Aix-en-Provence.

La stessa finalissima del Busoni 2021 dovrebbe fugare ogni dubbio: se c’erano due musicisti diversi erano proprio Park, primo premio, e Kim, secondo.

A Siena, grazie all’Accademia Chigiana, nei giorni conclusivi del mese di luglio è accaduto qualcosa di nuovo: una due giorni di eventi pubblici e riservati agli operatori di settore dedicata al F.A.C.E. – Festival Alliance for Contemporary music in Europe, un nuovo network indipendente musicale europeo che unisce più di 30 festivals, oltre ad artisti ed ideatori.

La scomparsa del regista inglese, che avrebbe compiuto 68 anni il 30 dicembre, è una perdita gravissima per il teatro e specialmente per il mondo operistico, che non riesce a liberarsi dalle speciose battaglie di retroguardia sulla regia […]