News

Festival Cristofori: al via la Prima Edizione

Un Festival per l’inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristofori, nato a Padova nel 1655. Un Festival per raccontare le Storie di Canti, il rapporto tra musica classica e canto popolare, la musica come espressione di popoli e tradizione.

Hanna-Elisabeth Muller sostituisce Sonya Yoncheva al Teatro alla Scala

Riportiamo integralmente il Comunicato Stampa inviato alla redazione dal Teatro alla Scala di Milano: Si comunica che a causa di un’improvvisa indisposizione Sonya Yoncheva è costretta a rinunciare al recupero del recital di canto previsto per martedì 18 settembre.

Padova: "Tempi e Tempeste", la Stagione 2018-2019 della OPV

È stata presentata nella sala Bresciani Alvarez del Comune di Padova la 53ᵃ Stagione concertistica 2018/2019 “Tempi e Tempeste” dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Era un ragazzo di 25 anni quando, nell’ottobre del 1959, fece debuttare al teatro Olimpico di Vicenza un gruppo strumentale che aveva appena fondato a Padova, e che aveva chiamato “I Solisti Veneti”. L’anno prossimo, quindi, Claudio Scimone avrebbe festeggiato i sessant’anni di una vita nella musica che ha pochi paragoni.

È Jacques Offenbach (1819-1880), del quale ricorre nel 2019 il bicentenario della nascita, il principale protagonista della programmazione musicale 2018/2019 del Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française con sede a Venezia.

Sabato 1 settembre ore 19,30 inaugura alla Galleria di Palazzo Pianetti di Jesi il XVIII Festival Pergolesi Spontini con “Di vino infinito. Divagazioni Leopardiane”, un viaggio tra Leopardi e cibo con le musiche dalle più celebri opere di Rossini interpretate da un cast di grandi voci.