News

La Biennale di Venezia: Keith Jarrett Leone d’oro alla carriera Sebastian Rivas Leone d’argento

È il pianista e compositore Keith Jarrett il Leone d’oro alla carriera per la Musica 2018; il Leone d’argento va al franco-argentino Sebastian Rivas, fra i più originali autori della sua generazione. Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, facendo propria la proposta del Direttore del Settore Musica Ivan Fedele.

Roma: Torna in scena al Costanzi La traviata con i costumi di Valentino e la regia di Sofia Coppola

Al Teatro dell’Opera di Roma ritorna uno spettacolo che ha riscosso uno straordinario successo: La traviata di Giuseppe Verdi, sarà in scena da sabato 24 febbraio alle ore 20 (con quattro repliche fino a domenica 4 marzo) nel fortunato allestimento creato due anni fa da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, e ripreso poi nello scorso ottobre.

Pesaro e non solo. Al via le celebrazioni per il 150° di Rossini

Rossini, Rossini e ancora Rossini: a Pesaro, in Italia e nel mondo. Rossini è simbolo e brand dell’identità cittadina e il progetto #Rossini150 guida la strategia internazionale promossa dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Orchestra Rai: doppio debutto con Andris Poga e Bertrand Chamayou

Segna il debutto di due giovani artisti dalla carriera internazionale – il direttore lettone Andris Poga e il pianista francese Bertrand Chamayou – il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 15 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con replica venerdì 16 febbraio alle ore 20, anche in diretta su Radio3. Dopo aver mosso i primi passi nel suo paese, dove ha ottenuto prestigiosi premi e dove è diventato

L’Opera in TV: a marzo Rai Cultura trasmette l’Otello di Rossini

È lo spettacolo che ha inaugurato la stagione 2016/2017 del Teatro San Carlo di Napoli l’Otello di Gioachino Rossini che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 1° marzo alle 21.15.

Treviso: “Maria Callas e Pier Paolo Pasolini: storia di un amore”

Una serata evento con la partecipazione del soprano Anna Pirozzi fa rivivere nella Chiesa di San Teonisto a Treviso il legame enigmatico fra Maria Callas e Pier Paolo Pasolini