Tones on the Stones presenta Not(t)e di stelle

Dopo il successo nel 2019 di un’Aida impreziosita da scenografie immersive – ultimo progetto operistico che ha chiuso, prima della pausa pandemica, un ciclo composto negli anni anche da opere come Tosca, Cavalleria Rusticana, e Turandot – a Tones on the Stones tornano i grandi progetti dedicati all’Opera riletti in chiave multimediale.

In occasione della sua XV edizione, che si svolgerà dal 22 luglio al 5 settembre, il celebre festival della Val d’Ossola inaugura un nuovo percorso dando vita a Tones Teatro Natura: un’ex cava di gneis trasformata in spazio permanente dedicato all’innovazione, alla creazione contemporanea e all’espressione artistica multidisciplinare. Un contesto unico in grado di offrire straordinarie emozioni che il 24 luglio accoglierà NO(T)TE DI STELLE, un grande evento multimediale e immersivo dedicato al repertorio operistico.

Firmata dal visual director Paolo Miccichè insieme al visual designer Davide Broccoli, due eccellenze nazionali nell’ambito delle video scenografie immersive, Not(t)e di stelle vedrà esibirsi sul palco star internazionali come il soprano Barbara Frittoli e il baritono Ambrogio Maestri, in compagnia del tenore in rapida ascesa Francesco Pio Galasso, Antonio di Matteo, tra i più apprezzati bassi degli ultimi anni, il mezzosoprano Laura Verrecchia anch’essa in rapida ascesa. Vi sarà anche la partecipazione di Maddalena Calderoni, soprano e direttrice artistica di Tones on the Stones.

Sul podio, a dirigere la prestigiosa Orchestra Filarmonica Italiana, una garanzia: la direttrice Elisabetta Maschio.

Uno spettacolo appassionante che ripercorre alcuni dei brani più celebri del repertorio operistico (Il Barbiere di Siviglia, Il Flauto Magico, Carmen, La forza del destino, Simon Boccanegra, Pagliacci, Adriana Lecouvreur, Turandot e Manon Lescaut), impreziosito dalla coppia di danzatrici verticali di LINEAdARIA che interagiranno in parete con le proiezioni.

Nel frattempo, Tones on the Stones prosegue il lavoro di produzione di un altro grande progetto che debutterà in Prima Mondiale a Tones Teatro Natura nel 2022: The Witches Seed, spettacolare opera immersiva dalle tinte horror commissionata al geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con il libretto del drammaturgo inglese Jonathan Moore. La regia è affidata a Gianni Marras, nome di riferimento in Italia per le regie di grandi musical come Evita, Titanic e Les Miserables; mentre le video-scenografie sono firmate da Edvige Faini, che porterà la sua creatività, la straordinaria tecnica nello stile fantasy e la grande esperienza maturata negli Studios di Hollywood, in una produzione ricca di effetti speciali di impronta cinematografica. Anche in questo caso, a dirigere l’orchestra sarà una donna, l’irlandese Eimear Noone, a testimoniare ancora una volta l’impegno di Tones on the Stones nella valorizzazione del talento femminile.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti