Musica con Vista 2023: un viaggio attraverso la bellezza

Giunto alla sua quarta edizione Musica con Vista 2023 – il primo Festival Nazionale di musica classica dell’estate italiana ispirato al “Grand Tour” del 700 –  fino al 30 settembre 2023 percorrerà tutta Italia, da Trento a Palermo, in un viaggio musicale unico alla scoperta della bellezza e dei tesori nascosti della nostra Penisola. 

Musica con Vista con i suoi 40 concerti diffusi su tutto il territorio italiano e organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR – sono le tappe di un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi che costituiscono parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese: un viaggio nel corso del quale le note dei grandi compositori del passato animano i luoghi più insoliti e sconosciuti. 

La quarta edizione partirà il 27 maggio a Palazzo Moroni, a Bergamo, il concerto si inserisce dentro il palinsesto di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, e si concluderà a Roma il 30 settembre. Quest’anno il Festival è stato selezionato tra i 140 progetti candidati al bando 2023 della Fondazione Italia Patria della Bellezza ed è stato adottato dall’agenzia di comunicazione The Branding Letters che lo accompagnerà nel suo viaggio attraverso la bellezza italiana.

La musica dei migliori giovani musicisti italiani e internazionali ci porta a conoscere borghi, dimore storiche, parchi e siti culturali, con degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta, suggerimenti originali che Le Dimore del Quartetto coordinano e segnalano per il pubblico più vario, con la preziosa collaborazione di Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Museimprese, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Garden Route Italia. 

É disponibile per tutti online tramite il sito www.musicaconvista.it, una Mappa interattiva del Festival che raccoglie moltissime attività con l’obiettivo di far conoscere, supportare e valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del territorio e di tutte le realtà decentrate che accolgono i concerti di Musica con Vista: una nuova mappa in cui perdersi per trovarsi.

Musica con Vista – promosso dal Comitato AMUR insieme con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto – punta sullo sviluppo di un turismo lento, appassionato e curioso. Gli intenti, anche grazie ai biglietti a prezzi accessibili a tutti, sono di avvicinare un pubblico eterogeneo alla scoperta di un’Italia nascosta,  sostenere la nuova generazione di giovani talenti della musica classica, sviluppare un sistema nazionale in cui la Cultura sia motore per lo sviluppo sostenibile del Paese. Il Festival crea così un ecosistema composto da operatori culturali, enti che preservano il patrimonio storico e comunità locali, all’interno del quale risorse e bisogni interagiscono in un’economia circolare. I concerti, disseminati sul territorio italiano e accompagnati da attività collaterali legate al patrimonio artistico valorizzano le aree decentrate e attivano le associazioni e gli artigiani locali, in un’ottica di turismo di prossimità che garantisce la sostenibilità locale del progetto e la sua replicabilità in territori diversi.

Musica con Vista è, infatti, più di un festival di musica classica e di scoperta del territorio è un attivatore che testimonia il lavoro di operatori culturali, turistici e istituzionali che dialogano e si mettono in rete sviluppando una filiera sostenibile e promuovendo il Sistema Paese

Il festival è realizzato grazie al fondamentale sostegno di Poste Italiane e Aon, con il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo,  e vede come partner: Fondazione Italia Patria della Bellezza, Fondazione Symbola e Associazione Civita. FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Dimore Storiche Italiane, Associazione Civita, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri dell’Arte, Museimpresa, The Branding Letters

Il Festival è stato presentato a Roma il 25 maggio alle ore 11:30 all’Associazione Civita da Gianni Letta (Presidente Associazione Civita) insieme a  Francesca Moncada (Presidente Comitato Amur e fondatrice Le Dimore del Quartetto), Matteo Del Fante (Amministratore delegato Poste Italiane), Luca Franzi de Luca (Vice Presidente Esecutivo di Aon S.p.A), Ilaria Borletti Buitoni (Vicepresidente Nazionale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano)  e Giovanni da Schio (Direttore generale ADSI Consulenze e Servizi). L’ambizione è quella di diventare l’appuntamento estivo Italiano di riferimento per il turismo e la cultura, con una potente connotazione identitaria nazionale e best practice a livello europeo.

“A volte per fare cose straordinarie è sufficiente valorizzare e rendere fruibile ciò che abbiamo sotto i nostri occhi. Il festival rappresenta l’Italia nei suoi aspetti migliori: cultura, musica, patrimonio, pubblico e privato fanno rete per offrire un’estate straordinaria ed emozionante accessibile a tutti” così sostiene Francesca Moncada, Presidente Comitato Amur e Presidente e fondatrice de Le Dimore del Quartetto Crediamo nella forza della collaborazione dell’integrazione, con i grandi sponsor e i partner locali; pensiamo alla musica come ad un’esperienza iconicamente inclusiva, di pubblico, di talenti, geografie. La bellezza è per noi la cifra estetica di un ben pensare e quindi di un ben fare. I sensi sono potenti: sanno cogliere la verità e l’autenticità che si celano dentro all’esperienza. Ispirare, accendere, elevare, allargare, vivificare: questa è l’energia della musica, questa è la nostra energia”. 

“L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo e siamo orgogliosi di sostenere sin dal suo esordio Musica con Vista”, ha commentato Luca Franzi de Luca, Vice Presidente Esecutivo di Aon S.p.A – “Aon crede fortemente nel talento dei giovani e nel valore dei territori, del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del nostro Paese: sostenendo Il Festival sosteniamo i valori in cui crediamo e che sono parte integrante del nostro DNA”.

“Con Musica con Vista si arriva ai luoghi meno noti attraverso il suono e definendo una nuova mappa inconsueta della visita dell’Italia. Per sviluppare input di viaggio la musica ha un grande potere espansivo e propulsivo soprattutto con un festival di musica in spazi inattesi, per segnare un nuovo sguardo non convenzionale al viaggio. La propensione è a orientare il desiderio di conoscere l’Italia da angolazioni in cui la musica diventa un agente di viaggio inaspettato che porta nei suoi habitat migliori per offrire spunti e aiutare a cogliere aspetti maggiormente interessanti e non considerati dello spazio. I luoghi della musica e la sua localizzazione vengono in supporto per comprendere e amplificare il valore dell’esperienza che chiamiamo viaggio” dichiara Ivana Jelinic presidente e ceo Enit.

“Con ‘Musica con Vista’ non solo si valorizza il talento di artisti e la musica da camera ma anche il patrimonio culturale: essere a palazzo Moroni  in occasione di Bergamo Brescia 2023 – Capitale Italiana della Cultura è un’occasione straordinaria che unisce linguaggi culturali fondamentali per il nostro Paese in un unica iniziativa che li rappresenta promossa da una sempre più significativa rete di istituzioni musicali” – così dichiara Ilaria Buitoni Borletti Vicepresidente Nazionale FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

“‘Musica con Vista’ è un’ulteriore opportunità per ammirare da vicino il patrimonio culturale privato dislocato sull’intero territorio nazionale, da Nord a Sud dalle città ai piccoli borghi. I concerti dei professionisti, attraverso la loro musica, accompagneranno la scoperta del più grande museo diffuso d’Italia, creando inoltre un sistema che promuove al contempo – non solo il turismo, ma anche i soggetti che producono cultura”. – così afferma Giovanni da Schio – Direttore Generale di ADSI Consulenze e Servizi Srl

Siamo felici di partecipare anche a quest’edizione di Musica con Vista. I concerti diffusi che compongono il palinsesto sono una straordinaria occasione per scoprire anche i territori circostanti ai luoghi che li ospitano, come i siti Aperti per Voi in cui i soci volontari Touring accolgono i visitatori e i borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione per le loro qualità turistiche e ambientali” – così afferma Giulio Lattanzi – Direttore Generale Touring Club Italiano.

“Le imprese, nella nuova stagione dell’economia digitale e dell’attenzione ai valori della sostenibilità ambientale e sociale, stanno cambiando volto, criteri di produzione e distribuzione, rapporti con i mercati e gli stakeholders. Una vera e propria metamorfosi. Che comporta anche un profondo cambiamento anche della loro rappresentazione. La cultura d’impresa contemporanea ha bisogno di un nuovo racconto, con tutte le forme d’espressione possibili, dal cinema alla fotografia, dal teatro alla letteratura, dalla musica all’arte visiva. Il patrocinio di Museimpresa intende sottolineare proprio questi aspetti, nella consapevolezza che il futuro delle nostre imprese, della loro creatività e della competitività di tutto il sistema Paese, sta in una relazione sempre più forte tra memoria e innovazione. Abbiamo, appunto, fatto nostra la lezione di uno straordinario innovatore della musica, Gustav Mahler:” – così afferma Antonio Calabrò Presidente di Museimpresa – “La tradizione è salvaguardia del fuoco, non adorazione delle ceneri”. 

Siamo molto felici di poter supportare ‘Musica con Vista’ e contribuire così a comunicare la bellezza e il valore di questa iniziativa, anche grazie all’impegno di The Branding Letters, una delle agenzie che hanno aderito alla nostra rete a sostegno del talento italiano. La musica è un linguaggio universale, capace di creare connessioni, ricostruire e valorizzare patrimoni culturali, promuovere il fenomeno dell’undertourism, come fa questa proposta di innovazione culturale promossa dal Comitato AMUR e da Le Dimore del Quartetto a partire dal 2020.” – così afferma Maurizio di Robilant Presidente Fondazione Italia Patria della Bellezza.

“Siamo orgogliose di affiancare Musica con Vista nella sua felice progressione: ci sentiamo in completa sintonia con questo progetto che parte dalla musica per diventare un’occasione di crescita sistemica di territori, piccoli nella geografia e grandi nell’eccellenza. Territori di cui l’Italia e che trovano nuova energia grazie a una visione attuale e non convenzionale della Musica da camera.

Trovare un linguaggio identitario è stata una sfida di bellezza e creatività che ha trovato la sua soluzione nell “aprire” il segno inconfondibile della musica, il rigo, che unisce e svela eccellenze ampie. Per arrivare a tutti e portare nuovo ritmo al territorio.” – queste le parole di Silvia Barbieri e Chiara Pomati di The Branding Letters

“La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte da sempre promuove la costruzione consapevole della bellezza e sostiene i giovani talenti artigiani: per questo la partnership con il Comitato AMUR e le Dimore del Quartetto è per noi così significativa. Una sinergia di intenti e di valori che permette, con l’iniziativa “Musica con vista”, di conoscere borghi storici e luoghi della cultura, più o meno conosciuti al grande pubblico, e di esplorare il territorio italiano in tutta la sua bellezza. Un territorio che è fatto anche di tradizioni artigianali, di un saper fare che occasioni come queste rendono ancora più accessibile: grazie alla piattaforma Wellmade – progetto digitale della Fondazione Cologni che permette di scoprire le migliori botteghe artigiane in tutto il Paese, e che mappa e promuove ormai più di 900 eccellenti artigiani – l’itinerario di questo festival di musica include anche i luoghi dove si portano avanti i mestieri d’arte, e dove si coltiva la passione e il talento. Per ogni tappa del festival infatti, vengono segnalate una o più botteghe artigiane consigliate dalla piattaforma Wellmade, che meritano davvero di essere scoperte. Per ricordare sempre che i sogni sono progetti trasformati dal talento.” Alberto Cavalli – Direttore Generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo – dichiara Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbolae siamo orgogliosi di sostenere ‘Musica con Vista’ che valorizza il talento di artisti e la musica da camera ma anche il patrimonio culturale. Un’Italia che fa l’Italia è la chiave per rafforzare la nostra economia. Affrontare con coraggio la crisi climatica e le sue conseguenze non è solo necessario, ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più forti come affermiamo nel Manifesto di Assisi”.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
9 Giugno 2023 14:49

[…] MUSICA CON VISTA 2023: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA BELLEZZA […]