Haruo Kawakami: da Tokyo all’Olimpico

Classe 1989 il tenore giapponese Haruo Kawakami, laureato alla Geidai University of the Arts di Tokyo. Nel 2017 si è trasferito in Italia e nel 2021 è entrato a far parte dell’Accademia del Teatro Pavarotti-Freni di Modena e successivamente nel 2022 della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Lo scorso 7 giugno è stato tra i vincitori del Concorso Lirico “Tullio Serafin” 2023, aggiudicandosi il ruolo di Ferrando nella produzione di Così fan tutte che andrà in scena il prossimo 7 settembre – con replica il 9 – al Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito dell’undicesima edizione del Festival Vicenza in Lirica.

  • Come si è avvicinato al canto?

Mia mamma era una cantante e ha lavorato in prestigiosi teatri in Italia, Germania e Austria. Quindi naturalmente ho appreso inizialmente da lei l’arte della musica e ho coltivato questo talento, da piccolo giocando con la musica, e, crescendo, dedicandomici completamente con tanto studio e tanti sacrifici.

  • Il Giappone ha una tradizione musicale molto diversa da quella europea. Come mai l’opera è così amata dai giapponesi?

Grazie a Mario del Monaco, a Renata Tebaldi e ad altri cantanti di grande fama che nei decenni passati si sono esibiti tante volte nel mio paese; i Giapponesi sono rimasti affascinati dal mondo dell’opera.

  • Ha vinto un concorso importante come il “Tullio Serafin”. Se lo aspettava?

No! Non ho pensato di vincere il concorso e non me lo aspettavo. Le opere musicali di Mozart sono molto delicate e raffinate musicalmente, per questo molto complesse, come Così fan tutte. Ho ricevuto questo ottimo risultato con molto onore e sorpresa.

  • Come sarà il suo Ferrando?

Ferrando è un giovanotto Italiano, tuttavia questo tipo di personaggio è comune in tutto il mondo, anche in Giappone, dunque recitarlo sarà divertente. Si tratta di un personaggio puro, semplice e che crede molto nel vero amore reciproco. Quindi vorrei cercare di esprimere sia il sentimento di gioia dato dall’amore che quello di disperazione dato dallo stesso, nel corso della narrazione dell’opera.

  • Quali progetti dopo Così fan tutte?

Come prossimi impegni sarò coinvolto in una versione ridotta della Traviata a Milano e Don Ottavio nel Don Giovanni in tournèe in Spagna.

Alessandro Cammarano

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti