Roma: Festival Insiemenote di pace per l’Ucraina

Ultimi due appuntamenti del Festival “Insieme” curato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l’Ambasciata d’Ucraina in Italia e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Venerdì 30 settembre alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio Gianni Borgna) Daniel Myskiv e Denis Javorskij si esibiranno in un concerto con musiche dei compositori ucraini Arkady Filippenko (1912-1983), di cui verrà eseguita la Toccata, mentre di Nikolay Dremliuga (1917-1998) verrà eseguita la Canzone di primavera. In programma, inoltre, la Sonata n. 2 per viola e pianoforte di Nino Rota, molto conosciuto e amato soprattutto per le colonne sonore composte per i film di Federico Fellini.

Chiudono la serata i quattro Märchenbilder (Quadri fiabeschi) di Robert Schumann, composti nel 1851, in cui si ritrova l’atmosfera delle “storie fantastiche” di gusto tedesco. I solisti della serata saranno il giovane violista Daniel Myskiv, perfezionatosi ai corsi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il pianista Denis Javorsky, vincitore di numerosi concorsi internazionali e ospite di festival in Polonia, Germania, Francia e Italia.

Il concerto di chiusura del Festival “Insieme” avrà luogo sabato 1° ottobre alle ore 19.30 (Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Teatro Studio Gianni Borgna), con il giovane pianista Illia Ovcharenko che ha già collaborato con orchestre quali la Jerusalem Symphony Orchestra, National Philarmonic Orchestra of Ukraine, Pomeranian Philarmonic Orchestra, National Radio of Ukraine e i direttori Arie Vardi e Dmitry Sitkovetsky. In programma brani di Chopin (Polacca “Eroica” op. 53, Notturno in mi minore op. posth., Scherzo n. 2), i Kreisleriana op. 16 di Schumann e la Prima Sonata per pianoforte di Ginastera.  

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti