Tirolo (Bz): la 9a edizione del CastelCello Festival

Dal 14 al 21 agosto presso il castello di Brunnenburg a Tirolo (BZ) al via la 9a edizione del CastelCello Festival. In programma, nell’unico festival italiano dedicato esclusivamente al violoncello, quattro concerti ed una Masterclass della durata di una settimana tenuta da Francesco Dillon, Direttore Artistico del Festival e violoncellista del Quartetto Prometeo.

Durante la settimana del Festival saranno quattro gli appuntamenti musicali ognuno dei quali con un taglio diverso. Lunedì 15 agosto nella splendida cornice di Castel Tirolo l’inaugurazione sarà affidata al celebre musicista inglese Steven Isserlis accompagnato da Connie Shih al pianoforte. In programma la sonata di Kabalevskij, la seconda sonata per violino di Schumann nella trascrizione per violoncello dello stesso Isserlis, l’Adagio e allegro sempre di Schumann e la Seconda Sonata op.99 di Brahms.

Due giorni dopo, il 17 agosto, ci si sposta al Castello di Brunnenburg dove sarà la volta del duo composto da Ernst Reijseger al violoncello e Harmen Fraanje al pianoforte con un programma jazzistico.

l terzo concerto invece sarà il 19 agosto sempre a Brunnenburg con protagonisti Vashti Mimosa Hunter al violoncello e Noam Greenberg al pianoforte. Il programma prevede le due sonate op.5 di Beethoven inframezzate dalla seconda sonata di Gabriel Fauré e da Pohádka di Janacek. Come sempre il concerto conclusivo del Festival il 21 agosto darà spazio agli allievi della Masterclass di Francesco Dillon. Il concerto conclusivo vedrà anche la prima esecuzione assoluta di un brano per violoncello solo commissionato dal Festival alla compositrice canadese Keiko Devaux.

0 0 voti
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti